Termini di servizio

Termini di servizio

Winfried - Versione Alfa

Winfried s.r.l., con sede in Via Cigalini 5d, Como (CO), (“Winfried”) è una start-up innovativa che sta sviluppando un motore di ricerca (il “Software”) in grado di comprendere la qualificazione giuridica di qualsiasi capo d’imputazione – la c.d. rubrica imputativa – e fornire all’Utente note procedurali e sostanziali riguardo al reato o ai reati ai quali tale rubrica corrisponde.

Winfried è interessata a testare la prima versione sperimentale del Software – la c.d. versione alfa – con personale specializzato.

L’Utente è interessato a partecipare alla Fase di Sperimentazione del Software nell’ambito del proprio settore di attività.

L’Utente è pregato di prendere visione dei presenti Termini di Servizio.

Effettuando il login e utilizzando il Software, l’Utente dichiara di aver letto e di accettare i presenti Termini di servizio.

1. Definizioni

1.1. “Credenziali”, indica il nome utente, la password inviati da Winfried all’Utente per accedere al Software e partecipare alla Fase di Sperimentazione;

1.2. “Fase di Sperimentazione”, indica l’utilizzo a scopo di test della versione alfa del Software;

1.3. “Risultato/i”, indica la risposta fornita dal Software;

1.4. “Servizi”, indica tutti i servizi offerti da Winfried;

1.5.“Software”, indica il motore di ricerca sviluppato e di titolarità di Winfried fruibile in modalità SaaS (software as a service);

1.6. “Utente”, indica qualsiasi utente che utilizza il Software.

2. Contenuto e modalitĂ  di esecuzione dei Servizi

2.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i Servizi offerti da Winfried.

2.2. Per utilizzare i Servizi è necessario registrarsi mediante l’apposito modulo raggiungibile all’indirizzo www.winfried.it/registrati/ chiedendo di partecipare alla Fase di Sperimentazione. Winfried verificherà la richiesta ed in caso di accettazione invierà una e-mail di risposta contenente le Credenziali.

2.3. L’Utente per utilizzare il Software deve accedere utilizzando le Credenziali ed accettare le Condizioni Generali.

2.4. Le Credenziali devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente deve avvisare senza indugio Winfried in caso di sospetto uso indebito delle stesse.

2.5. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali si riferiscono. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Winfried non potrà essere ritenuta responsabile in caso di utilizzo illecito delle Credenziali.

2.6. L’Utente prende atto che il Software è in versione alfa, ossia in una prima versione sperimentale, e che pertanto potrebbero verificarsi interruzioni del servizio, imprecisioni o comunque malfunzionamenti.

2.7. L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Winfried scrivendo al seguente indirizzo: support@winfried.it.

2.8. L’Utente può fornire un feedback riguardante l’utilizzo del Software e/o segnalare errori mediante l’apposito box rosso situato in fondo alla pagina dei Risultati, ovverossia scrivendo al seguente indirizzo: support@winfried.it.

2.9. Winfried si impegna a fornire il Software, in versione alfa, in modalitĂ  SaaS in lingua italiana.

3. Utilizzo del Software

3.1. L’Utente si impegna a:

(i) utilizzare il Software esclusivamente per fini personali, nell’ambito della propria attività professionale principale [se magistrato, avvocato, praticante, tirocinante] o per finalità di studio [se studente], con esclusione di qualsiasi altro uso commerciale;

(ii) non utilizzare il Software per addestrare modelli di intelligenza artificiale, per creare prodotti editoriali di nessun genere, per creare prodotti derivati simili o analoghi o in generale concorrenti con Winfried;

(iii) non compiere qualsiasi uso non autorizzato dei Servizi o del Software (compresi, a titolo meramente esemplificativo: campagne politiche, pubblicitĂ , marketing, sollecitazioni, promozioni, rivendite o, salvo quanto altrimenti espressamente consentito da Winfried, qualsiasi altro uso commerciale);

(iv) non trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto che: (a) non si ha il diritto di trasmettere o rendere disponibile utilizzando i Servizi, (b) può esporre Winfried o i suoi affiliati, licenziatari o utenti, a qualsiasi danno o responsabilità, o (c) è illegale;

(v) non trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto che contenga virus o qualsiasi altro codice informatico, file o programma progettato per interrompere, distruggere o limitare la funzionalitĂ  di qualsiasi software o hardware o apparecchiature di telecomunicazione;

(vi) non copiare, decifrare, ricompilare, disassemblare o compiere operazioni di reverse engineering di qualsiasi parte dei Servizi o del Software o di qualsiasi contenuto o codice sorgente alla base;

(vii) non effettuare qualsiasi modifica, adattamento, miglioramento, potenziamento, traduzione o lavoro derivato di o a qualsiasi parte del Software;

(viii) non vendere, cedere, sub‐licenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi diritto sul Software;

(ix) non inserire, durante l’utilizzo del Software, informazioni relative a fatti concreti e/o soggetti identificati e/o identificabili (a titolo esemplificativo: è corretto inserire “artt. 624, 625 n. 7 c.p.”; non deve essere inserito “per avere Tizio rubato x in data y”);

(x) non consentire che terzi svolgano alcuna delle attività poc’anzi elencate.

3.2. L'uso del Software non è sub-licenziabile, nÊ trasferibile.

3.3. Il Software e tutti i connessi diritti, ivi inclusi quelli sui marchi, i brevetti, il diritto d'autore o altri diritti di qualunque natura sui Servizi sono e rimangono di esclusiva titolaritĂ  di Winfried.

3.4. Al termine della Fase di Sperimentazione il Software sarà disabilitato e l’Utente non potrà più accedervi.

4. Assenza di corrispettivo

4.1. L’utilizzo del Software, nella Fase di Sperimentazione, si intende sarà a titolo gratuito.

4.2. Winfried si riserva il diritto di offrire il Software verso corrispettivo al termine della Fase di Sperimentazione.

5. Durata della Fase di Sperimentazione

5.1. La Fase di Sperimentazione avrĂ  una durata necessaria a testare il corretto funzionamento e utilizzo del Software ed a sviluppare tutti i Servizi ritenuti necessari.

5.2. Winfried informerà l’Utente con congruo preavviso (non inferiore a 30 giorni) circa il termine della Fase di Sperimentazione.

5.3. Winfried, nel rispetto della normativa applicabile, si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere, anche definitivamente, l’erogazione dei Servizi in tutto e/o in parte, in ogni momento, così come si riserva il diritto di rimuovere anche definitivamente e/o modificare in qualsiasi momento qualsiasi contenuto presente nel Software, a propria insindacabile discrezione.

5.4. Eventuali modifiche e/o integrazioni verranno comunicate all’Utente tramite e-mail.

6. Ulteriori previsioni

6.1. Il Software ed i Servizi sono forniti così come si presentano, senza alcuna garanzia di risultato o di soddisfazione degli Utenti né sulla completezza e/o rispondenza alla legislazione vigente dei Risultati ottenuti con l’uso del Software.

6.2. L’Utente prende atto che la partecipazione alla Fase di Sperimentazione è volontaria, a titolo gratuito, e comporta l’utilizzo del Software in una versione sperimentale e non definitiva che potrebbe contenere Risultati non corretti o comunque imprecisi. L’Utente è tenuto a verificare l’esattezza dei Risultati che si ottengono dall’uso del Software.

6.3. Non vengono quindi prestate da Winfried garanzie esplicite o implicite, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie di idoneità per uno scopo specifico o di assenza di errori nel Risultato. Il rischio derivante dall'uso del Software rimane a carico esclusivo dell’Utente.

6.4. In particolare, Winfried non garantisce che gli utenti siano soddisfatti del risultato elaborato. L’Utente è responsabile di verificare la correttezza del Risultato elaborato dal Software che in alcun modo deve essere inteso come consulenza legale o di altro tipo.

6.5. Per l’utilizzo del Software è necessario avere una connessione internet attiva con connettività adeguata. Winfried non avrà alcuna responsabilità per gli eventuali disservizi derivanti da problemi hardware, gestori telefonici e provider che forniscono i supporti per la trasmissione dei dati, nonché eventi di forza maggiore – come, ad esempio: incendi, terremoti, inondazioni, sabotaggi, provvedimenti del governo, sospensione dell’attività imposta da Pubblica Autorità – che possano impedire il normale utilizzo del Software.

6.6. Parimenti Winfried non sarà responsabile per errori causati da: mancata implementazione da parte dell’Utente di tutti gli aggiornamenti e le integrazioni fornite, modifiche al sistema operativo o all’ambiente che incidono negativamente sul Software, alterazioni o aggiunte da parte di fornitori diversi da Winfried, uso del Software in modi non compatibili con gli scopi per i quali è progettato, uso errato del Software.

7. ProprietĂ  intellettuale

7.1. I contenuti del Software – quali, a titolo esemplificativo, i Risultati ed ogni contenuto informativo, in qualsiasi formato, pubblicati sul Software – sono protetti dalla Legge sul diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Winfried e degli altri titolari dei diritti. I menu, la grafica, i colori, gli schemi e il layout del front-end costituiscono un prodotto derivato protetto da licenza Apache 2.0.

7.2. Il Software può essere utilizzato nell’ambito dell’attività professionale e/o di studio. Rimane vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento del Software o dei suoi contenuti, se non preventivamente autorizzata per iscritto da Winfried.

7.3. È altresÏ vietato qualsiasi uso del Software per altri fini commerciali, per fini editoriali e/o pubblicitari.

8. Informativa dati personali

8.1. Winfried raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti in linea con la propria informativa in materia di dati personali.

9. Feedback

9.1. L’Utente autorizza Winfried ad utilizzare i feedback e le segnalazioni ricevute per migliorare il Software ed i Servizi.

10. Foro competente e legge applicabile

10.1. Nel caso in cui dovesse insorgere una controversia, l’Utente è invitato a contattare Winfried attraverso l’indirizzo support@winfried.it per risolvere direttamente i problemi. Ci adopereremo affinché la controversia possa essere risolta in via amichevole.

10.2. I presenti Termini di Servizio sono disciplinati dalla legge italiana.

10.3. In caso di reclami o controversie relative all’uso del Software da parte dell’Utente in qualità di consumatore, l’Utente e Winfried accettano di risolvere le controversie e rispettivi reclami individuali dinanzi a un tribunale competente del Paese di residenza principale dell’Utente che abbia giurisdizione in merito.

10.4. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini di Servizio, in caso di Utente professionista, sarĂ  devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, con espressa esclusione di ogni altro foro concorrente.

10.5. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile qui.

10.6. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Winfried è support@winfried.it.